Armonia e replicabilità della natura

Armonia e replicabilità della natura

Ogni anno, con periodicità e nelle giuste stagioni, possiamo ammirare, attraverso la frutta e la verdura, i meravigliosi disegni e forme con cui la natura nutre la nostra vista.

Si mischia la forza della natura alla matematica. Specificatamente con la formula di Fibonacci, una sequenza dove ogni numero in elenco è il risultato dei due numeri che lo precedono. Riportiamo un esempio:

0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233, 377, 610, 987, 1.597, 2.584, ecc.

Questa regola è la stessa che la natura segue in tutte le sue meravigliose attività di crescita. Un principio che in natura si presenta in fiori, piante, alberi e animali, fino alla frutta e verdura che mangiamo ed assaporiamo ogni giorno.

Oltre a fornirci straordinari benefici nutrizionali, se prima di assaporare questi fantastici alimenti ci soffermassimo attentamente a guardare le loro meravigliose sezioni di sequenza riscontrate nella regola di Fibonacci, ci permetterebbero anche di “nutrirci” delle loro miracolose forme apportando alla nostra mente un senso di stupore, felicità e serenità.

Si possono fare numerosi esempi, di seguito riportiamo qualche foto scattata direttamente da noi:

Il Girasole

Il Broccolo Romano

E la stessa cosa è visibile anche sulle piante

La Sezione Aurea

La crescita in natura sembra quindi avvenire attraverso il rapporto fra 2 numeri, approssimato a 1,618, ossia il “Numero Aureo”, che crea una forma in una proporzione costante e armoniosa, definita sezione aurea e riconosciuta in natura per la sua Bellezza.

Sembra che la natura e gli elementi che compongono il mondo e l’universo possano essere interpretati e descritti con la sezione aurea. È un vero segreto che la natura ancora oggi detiene al suo interno. Solo le menti più attente e armoniose riescono a coglierlo nei gesti più semplici di tutti i giorni, come quelli di una sana alimentazione che inizia dalla frutta e dalla verdura. In parte alimentandosi, e in parte osservando con rispetto questi meravigliosi doni di cui possiamo usufruire in salute.

Rettangolo Aureo e Spirale Aurea

La costruzione di un rettangolo Aureo avviene attraverso l’applicazione delle serie di Fibonacci:

bisogna affiancare quadrati che hanno il loro lato di misura dei valori della successione Un esempio di rettangolo sarà il seguente:

Vedremo che questa spirale la possiamo trovarla ancora broccoli romaneschi

… da assaporare con gioia e armonia!